Filippo Cangiamila (Palermo, 1980). Musicista multiforme e dagli svariati interessi ha conseguito i diplomi di primo e secondo livello in trombone, entrambi con il massimo dei voti. Contemporaneamente allo studio e al perfezionamento strumentale si diploma in strumentazione per banda, direzione d’orchestra e, sempre con il massimo dei voti, in composizione.
Nel suo passato da strumentista ha vinto molti concorsi e audizioni e ha collaborato con importanti teatri e orchestre: Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, Teatro Lirico di Cagliari, Accademia Nazionale di S. Cecilia, Teatro alla Scala di Milano, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro La Fenice di Venezia, Arena di Verona. Nel 2003 ha ottenuto l’idoneità presso la Banda della Marina Militare. Dal 2002 al 2007 è stato secondo e, successivamente, primo trombone dell’Orchestra Sinfonica di Roma con la quale ha sostenuto cinque stagioni musicali nella Capitale e tournée estere in San Pietroburgo, Belgrado, Berlino, Madrid, Londra, Atene, Brasilia, Rio de Janeiro.
Nel novembre 2008 è stato premiato al concorso internazionale per trombone solista ‘Città di Chieri’. Sempre come solista, interessato alla musica contemporanea, ha eseguito diverse opere in presenza di compositori quali Azio Corghi e Aldo Clementi e ha fatto parte dell’ensemble ‘Algoritmo’ con il quale si è esibito a Roma, Amsterdam, Cracovia e Varsavia. Dal 2008 al 2012 è stato esecutore di euphonium nella Banda della Guardia di Finanza.
Nel 2012 ha vinto il concorso come maestro vice direttore della Banda del Corpo di polizia penitenziaria e, abbandonando l’attività di strumentista, ha ricoperto tale ruolo fino al marzo 2019. Molto attivo come compositore e trascrittore si è distinto in diverse competizioni nazionali ed internazionali: ‘Premio Licinio Refice’ (secondo premio 1998), ‘Premio Oreste Sindici’ (terzo premio 2004), ‘Premio Valentino Bucchi’ (primo premio 2004), premio ‘Contemporaneamente’ (secondo premio 2006), premio ‘G. Palatucci’ (secondo premio – primo non assegnato – 2010), V concorso internazionale di composizione per banda “La Prime Lûs” di Bertiolo (segnalazione 2015). Suoi lavori sono stati eseguiti da importanti complessi (fra i quali la Fanfara della legione allievi Carabinieri di Roma, la Banda del Corpo di polizia penitenziaria, la Banda della Polizia di Stato e la Banda dell’Esercito Italiano) e solisti di fama internazionale come Andrea Conti, Enzo Turriziani, Steven Mead e Joseph Alessi.
Sue composizioni e trascrizioni sono pubblicate da svariate case editrici, fra le quali Scomegna, Wicky, Mulph e Da Vinci.
Come membro fondatore, direttore artistico e direttore musicale dell’Italian Brass Band ha vinto sette premi di rilievo internazionale: 1° premio in ‘challenge section’ al 38° European Brass Bands Championship 2015 (Friburgo in Brisgovia, Germania), 2° premio al 39° EBBC 2016 (Lille, Francia), 1° premio al Primo concorso Nazionale di Brass Band 2016 (Ascoli Piceno), 1° premio al 40° EBBC 2017 (Ostenda, Belgio), 1° premio al 2° ‘European Music Competition fon Concert Bands, Fanfare, Orchestras and Brass Bands’ 2017 (Granducato di Lussemburgo), 1° premio al Secondo concorso Nazionale di Brass Band 2017 (Appiano sulla Strada del Vino, Bolzano), 1° premio al 41° EBBC 2018 (Utrecht, Olanda). Sotto la sua guida l’Italian Brass Band si è resa protagonista di un traguardo storico: prima brass band italiana a partecipare in categoria ‘Championship’ al 42° EBBC (2019). Nel 2020 è stato nominato direttore onorario della stessa prestigiosa compagine.
Nell’agosto 2015 è stato invitato al VI ‘Festival dei maestri’ di Collesano (PA), dedicato unicamente alle sue composizioni per banda. È spesso invitato come membro di giuria, direttore ospite o docente in corsi di esecuzione e direzione di banda in tutta Europa.
Nel febbraio 2019 è risultato vincitore del concorso per titoli ed esami come maestro Direttore della Banda dell’Esercito Italiano, che dirige dal luglio 2019.