Siamo spiacenti, la possibilità di registrarsi all'evento è finita.

L' amministrazione comunale di Montopoli e l’associazione culturale “Banda di Montopoli”, diretta dal M° Giacomo Bianchi, organizzano Corsi di alto perfezionamento per giovani musicisti, avvalendosi della collaborazione di Docenti di prestigio internazionale. Il nostro punto di forza è l’offerta didattica, votata alla pratica. I nostri corsi di formazione hanno come destinatari i giovani talenti che desiderano puntare all’eccellenza in campo musicale.


  • Data:30/08/2023 10:00
  • Posizione Montopoli di Sabina, RI, Italia (Mappa)

Descrizione

DOCENTE: MARIA TERESA PALERMO

PROGRAMMA:

  • h 10.00 - 13.00: LABORATORIO DI TECNICHE DI CONSAPEVOLEZZA CORPOREA PER MUSICISTI: 
    • Approfondimento delle tecniche di ascolto consapevole e di immaginario guidato con la musica
    • Maggiore consapevolezza corporea, respiratoria e neuromuscolare dell’area della bocca
    • Esplorazione della propria storia evolutiva personale nello studio dello strumento
    • Espansione delle potenzialità espressive, comunicative e relazionali con la musica 

Il corso è rivolto a studenti, musicisti professionisti e insegnanti che desiderino porre l’attenzione su un aspetto particolare della pratica strumentale: la consapevolezza biopsicologica.
L’insegnamento professionale della musica punta – giustamente – alla performance accademica, dimenticando però, a volte, che il nostro corpo può inconsapevolmente strutturarsi su tensioni muscolari difficili da correggere, tensioni che nel tempo compromettono sia una corretta libera esecuzione sia il benessere neuromuscolare che ne è alla base.
La delicata zona della bocca, nel percorso evolutivo dell’individuo, rappresenta un’area fortemente connotata e ambivalente: grazie all’estrema sensibilità che uno strumentista a fiato sviluppa per la sua zona orale (labbra, denti, lingua, muscolatura facciale) questa può costituire una grande risorsa espressiva o, al contrario, un aspetto problematico del proprio fare musica.
Alla luce di questa premessa teorica si propone un corso tematico basato su una possibile forma di integrazione tra tutte le informazioni ed esperienze che consentano ai musicisti di rendere consapevole, efficace e gratificante il rapporto con il proprio strumento. In un’ottica di questo tipo, anche eventuali difficoltà posturali, respiratorie e di eccessiva tensione muscolare possono essere affrontate tenendo conto dell’intero percorso personale.
Il corso è pensato come un supporto all’attività didattica e comprende sia una parte teorica che un approfondimento pratico.

  • h 15.00 - 18.00: SEMINARIO DI INTRODUZIONE ALLA MUSICOTERAPIA
Aperto  tutti gli interessati (musicisti, docenti, professionisti della relazione d’aiuto, ecc.)
Durante l’incontro saranno presentate le specificità della disciplina “musicoterapia” nell’intento di chiarire nel modo migliore possibile le differenze con altre esperienze musicali.  Verrà illustrato il percorso formativo necessario per diventare musicoterapeuta  e presentati alcuni studi sugli effetti della musicoterapia sull’organismo umano. Saranno proposte alcune esperienze dirette che potrebbero consentire di acquisire maggiori elementi conoscitivi e applicativi della disciplina. È previsto uno spazio finale per domande e confronto diretto con la docente.

REGOLAMENTO

QUOTA DI ISCRIZIONE:

CORSISTI EFFETTIVI: 15 EURO 

  1. gli orari di studio di gruppo saranno gestiti a discrezione del docente
  2. durante le lezioni sono previste pause di 15 minuti gestite dal docente
  3. al termine della master class verrà riconosciuto un attestato di partecipazione a tutti i corsisti.
  4. il pagamento della quota di iscrizione deve essere effettuato secondo le modalità previste dal sito.
  5. in caso di annullamento dell'evento da parte dell'organizzazione, la quota d iscrizione versata da coloro che risultano già iscritti, verrà rimborsata completamente.
  6. al momento dell'iscrizione, ogni corsista Autorizza il trattamento dei propri dati personali, ai sensi del D. lgs. 196 del 30 giugno 2003
  7. effettuando l'iscrizione come corsista effettivo, si accettano insindacabilmente tutti i termini del regolamento sopra citato.